Dia Sotto le Stelle 2017

Funzione REPLAY - VENERDI'

The Old New World
Alexey ZAKHAROV

The Longest Way
Christoph REHAGE

Blu in Re maggiore
Edoardo TETTAMANZI

Un Albero della Vita
Edoardo TETTAMANZI e Silvia D'AMBROSIO

An ordinary Day
Carla Fiorina e Michelle Gardner

Inori (preghiera)
Nobumichi ASAI

Funzione REPLAY - SABATO

花鳥風月 (Kacho Fugetsu)
Nobumichi ASAI

Eroica è la vita
Triangolo Magico Multivisione

Room 8
James W. GRIFFITHS

Parade
Hans OP DE BEECK

Hasa o pizza
Therese REDAELLI

I tesori del Fiume
Edoardo TETTAMANZI e Marco COLOMBO

DigitaLife
VareseNews

Le immagini dell'edizione 2017

Dia Sotto le Stelle 2017

Comunicato stampa ufficiale 2017

DIA SOTTO LE STELLE, 26° EDIZIONE

Appuntamento imperdibile con la fotografia d'autore: Dia Sotto le Stelle 2017
Festival Internazionale di Fotografia e Arti Multimediali


Dia Sotto le Stelle, il Festival Internazionale di Fotografia e Arti Multimediali, rinnova il suo appuntamento annuale per la ventiseiesima volta, nei giorni 27 e 28 Ottobre 2017, presso MalpensaFiere, via XI Settembre 16, a Busto Arsizio. Proiezioni, mostre, appuntamenti culturali, fotografia, workshop, ne costituiranno gli ingredienti di sempre: in un format che propone anno per anno delle novità, con il coraggio necessario.

La 26a edizione di Dia Sotto le Stelle ricalca, come struttura, le edizioni precedenti. Si sviluppa su due giorni entrambi dedicati alla fotografia e agli audiovisivi. S’inizia di Venerdì, alle 20,30. Le mostre fotografiche, molte organizzate da foto- club locali, costituiranno la prima attrattiva per chi si presenterà all’apertura dei cancelli. Spicca quest’anno quella di Francesco Cito, un altro grande che torna alla manifestazione dove fu ospite nel 2001. Il fotografo napoletano porterà un po’ del suo modo di vedere (Combattenti d’Oriente), in un’esposizione creata proprio per Dia Sotto le Stelle. Non vanno dimenticate le esposizioni di Hermes Mereghetti (100 e 1 Volti della Fotografia Italiana) e quella nata dall’Oasis Photo Contest (Uno sguardo sull’uomo).

Dia Sotto le Stelle non dimentica la propria vocazione internazionale. Tra gli autori delle proiezioni, in prima serata, saranno presentate le opere di autori stranieri di fama internazionale, tra cui il giapponese Nobumichi Asai, acclamato a livello globale ai Grammy 2016 per il suo face-morphing di lady Gaga e già autore per la Triennale di Milano, e l’inglese James W. Griffiths, vincitore del premio BAFTA, con l’opera “Room 8”, che sarà presente a Dia Sotto le Stelle. Oltre a loro saranno presenti l’autore belga Hans Op De Beeck, artista poliedrico specializzato in multi installazioni, Jean-PaulPetit, diaporamista storico francese, ed i ltedesco Christoph Rehage, autore per il NationalGeographic,ed il moscovita Alexey Zakharov, maestro delle animazioni 3D, che presenterà le proprie opere il venerdì sera. Folta la presenza di autori Italiani che presenteranno audiovisivi di altissimo livello. Venerdì aprirà la serata Marco Urso, a seguire Maurizio Grandi, Claudio Tutti, Edoardo Tettamanzi e Silvia D’Ambrosio e per finire con Carla Fiornia. Il sabato sera vedrà la partecipazione di Domenico Drago e Francesco Lopergolo, Il Triangolo Magico, Sandra Zagolin e Gianluca Sambo, Therese Redaelli e infine Marco Colombo con Edoardo Tettamanzi.

Veniamo alle manifestazioni che completano l’evento. Vi sarà un’area Touch & Try dei prodotti fotografici dei marchi partner della manifestazione. Il sabato pomeriggio ci saranno anche dei seminari didattici a numero chiuso e su registrazione organizzati da Apromastore (programma dei corsi presto disponibile sul sito www.diasottolestelle.it e sulla pagina Facebook del Festival). Il sabato, dalle 16 alle 20, Camera Service offrirà un Check Up dei prodotti Canon, sempre previa prenotazione on-line. Quest’anno ci sarà una novità: la lettura portfolio, il sabato dalle 15,30 alle 17,00 e dalle 19,00 alle 21,00 per chi volesse mostrare le proprie immagini, potrà farlo condividendole con uno dei membri del Comitato Editoriale di Image Mag. I lavori migliori verranno selezionati per un’eventuale pubblicazione. Nello stesso giorno non mancheranno le occasioni per lo scatto, con soggetti esclusivi a posare nell’area fotografica (ore 16 – 19), oltre agli incontri con gli autori delle mostre, che terranno una lectio magistralis nel salone principale, perché Dia Sotto le Stelle non è solo pratica e prodotto, ma soprattutto cultura fotografica e voglia di condivisione di una grande passione.



Location

photo

MalpensaFiere

La location di Dia Sotto le Stelle dal 2003 é il moderno polo fieristico di MalpensaFiere e Busto Arsizio.
Dia Sotto le Stelle in MalpensaFiere ha trovato la nuova casa, dopo che il cortile Municipale ha iniziato a diventare troppo piccolo in rapporto al grande afflusso di pubblico. Comodo, superaccessoriato e con ampi parcheggi, è oggi il luogo ideale per ospitare un grande evento.

Posto nel cuore del più importante bacino economico italiano, a pochi chilometri da Milano e a 10 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Malpensa, dal quale prende il nome, MalpensaFiere è un centro espositivo polifunzionale parte viva del territorio varesino. [www]